XII Concorso Artistico Nazionale Premio Celommi
Il Concorso, come indicato nel Bando stesso, ha costituito una speciale occasione per sollecitare
gli studenti a cimentarsi nella produzione artistica e in elaborati scritti e
multimediali.
Il tema che è stato scelto per l'edizione 2023,
"Energia e Clima", ha permesso l'approfondimento di alcune tematiche relative
alla salvaguardia della vita sulla Terra, che già erano state oggetto di studio
(obiettivi dell'Agenda 2030).
L'opera, realizzata in classe con il contributo di tutti gli alunni di 4^C, ha tre diversi livelli di lettura
e la sua complessità si può cogliere attraverso un'esperienza plurisensoriale (visiva, uditiva e cinestetica).
Il titolo è un calco evidente dell'opera di Keith Haring "Tuttomondo", opera che l'artista dedica a tutta l'umanità e con la quale veicola un messaggio di pace, di felicità e di armonia universale, oltre a sostenere valori di tipo ecologico e di cura della natura e della vita stessa.
AGAMOGRAPH
ACQUANUVOLA
CARTOON POWERTOON
Testo cantato dagli alunni (testo e musica originali della classe)
e un forte acquazzone la
terra innaffiò
un buffo acquitrino pian
piano si formò
la gente tuttora lo chiama…
ACQUANUVOLA.
l’acqua era calda come in un
acquario
la vita subacquea tranquilla
continuò
un paradiso per tutti…
ACQUANUVOLA.
Ma un brutto giorno
un’acquerugiola iniziò
ad inquinare l’acqua pura
ohibò
tutti scapparono
e Acquanuvola evaporò
e con la nuvola… ritornò.
ACQUA
O NON C'E'
Secondo i dati del rapporto UNICEF-OMS sull’accesso delle famiglie ad acqua e igiene, nel 2020 una persona su 4 non disponeva di acqua potabile nella propria casa, la metà della popolazione mondiale di servizi igienici e 3 persone su 10 del necessario per lavare le mani. Quasi 1/3 delle scuole sono prive di acqua e igiene, 546 milioni di scolari non hanno accesso all’acqua potabile, 539 milioni a servizi igienico-sanitari e 802 milioni per l’igiene di base.
Nel mondo, 2,2 miliardi di persone non hanno accesso a servizi idrici sicuri, 2 miliardi a servizi igienici e 3 miliardi al necessario per lavare le mani con sapone.
2030 AGENDA RAP
APPROFONDIMENTI
CARTELLONI A MURO: pubblicità progresso
IL MONDO DI RECOLINO