XII Concorso Artistico Nazionale Premio Celommi

Il Concorso, come indicato nel Bando stesso, ha costituito una speciale occasione per sollecitare gli studenti a cimentarsi nella produzione artistica e in elaborati scritti e multimediali.

Il tema che è stato scelto per l'edizione 2023, "Energia e Clima", ha permesso l'approfondimento di alcune tematiche relative alla salvaguardia della vita sulla Terra, che già erano state oggetto di studio (obiettivi dell'Agenda 2030).

L'opera, realizzata in classe con il contributo di tutti gli alunni di 4^C, ha tre diversi livelli di lettura

e la sua complessità si può cogliere attraverso un'esperienza plurisensoriale (visiva, uditiva e cinestetica).

TUTTOTONDO

Il titolo è un calco evidente dell'opera di Keith Haring "Tuttomondo", opera che l'artista dedica a tutta l'umanità e con la quale veicola un messaggio di pace, di felicità e di armonia universale, oltre a sostenere valori di tipo ecologico e di cura della natura e della vita stessa.

AGAMOGRAPH

ACQUANUVOLA

CARTOON POWERTOON

  Testo cantato dagli alunni (testo e musica originali della classe)

ACQUANUVOLA

  Un giorno una nuvola a pianger cominciò

e un forte acquazzone la terra innaffiò

un buffo acquitrino pian piano si formò

la gente tuttora lo chiama…

ACQUANUVOLA.

 Col tempo i pesciolini lo abitarono

l’acqua era calda come in un acquario

la vita subacquea tranquilla continuò

un paradiso per tutti…

ACQUANUVOLA.

Ma un brutto giorno

un’acquerugiola iniziò

ad inquinare l’acqua pura ohibò

tutti scapparono

e Acquanuvola evaporò

e con la nuvola… ritornò.

CAMBIAMENTO CLIMATICO!
ACQUA
 O NON C'E'

O LA SPRECHIAMO

La siccità che ha colpito il pianeta nel 2022 rappresenta uno degli effetti più evidenti del cambiamento climatico. Siccità che ha comportato enormi danni all’agricoltura, grandi incendi, riduzione della viabilità d’acqua, stop agli impianti (anche di produzione di energia nucleare) per problemi di raffreddamento, interruzione della produzione di energia idroelettrica… e non per ultimo problemi per l’approvvigionamento umano.
Come ci ricorda l’Unicef "L’acqua è vita", perchè ancora oggi, troppi bambini nel mondo non hanno accesso ad acqua sicura da bere, gabinetti e fognature funzionanti, acqua per curare la propria igiene personale. Ciò significa fare i conti con la sete ma anche con le malattie che derivano dal contatto con acqua contaminata come il colera, l’epatite A, il tifo, la poliomielite e la diarrea acuta.

Secondo i dati del rapporto UNICEF-OMS sull’accesso delle famiglie ad acqua e igiene, nel 2020 una persona su 4 non disponeva di acqua potabile nella propria casa, la metà della popolazione mondiale di servizi igienici e 3 persone su 10 del necessario per lavare le mani. Quasi 1/3 delle scuole sono prive di acqua e igiene, 546 milioni di scolari non hanno accesso all’acqua potabile, 539 milioni a servizi igienico-sanitari e 802 milioni per l’igiene di base.

Nel mondo, 2,2 miliardi di persone non hanno accesso a servizi idrici sicuri, 2 miliardi a servizi igienici e 3 miliardi al necessario per lavare le mani con sapone. 

2030 AGENDA RAP

 

APPROFONDIMENTI

CARTELLONI A MURO: pubblicità progresso


Presa da: https://www.ingenio-web.it/articoli/cambiamento-climatico-emergenza-acqua-o-non-c-e-o-la-sprechiamo/

IL MONDO DI RECOLINO